Faq



 

ERP ERP - Enterprise Resource Planning

Cosa significa ERP?

ERP è un acronimo in lingua inglese che sta per Enterprise Resource Planning, in italiano Pianificazione delle Risorse d'Impresa, software per gestione di tutti i processi di business rilevanti di un'azienda (#vendite, #acquisti, #gestionemagazzino, #contabilità, #bilancio).


Internet

Cos'è la cache dei browser internet e a cosa serve?

I browser internet, sia che siano explorer, chrome, firefox o altri, sono progettati per ridurre al minimo il traffico dati proveniente dal server che ospita il sito su cui stiamo navigando. In particolare, il browser salva sul disco del nostro pc le informazioni (immagini, testi e altro) della pagina che stiamo visitando in modo che se in un secondo tempo andiamo su un sito che abbiamo già visitato e stiamo navigando su una pagina già vista, il browser, invece di richiedere al server l'invio delle immagini, testi e così via, li prende direttamente dalla "cache" (così si chiama) sul disco dove li ha memorizzati in passato, evitando un carico di linea e in un certo senso, facendoci risparmiare, visto che il collegamento internet si paga.
Se da un lato è una cosa comoda, dall'altro può diventare un problema quando visitiamo una pagina di un sito che nel frattempo è stata modificata ed il browser ci presenta quella vecchia. Inoltre l'accumulo di pagine navigate sul disco occupa spazio. Inoltre sarebbe possibile per un "esperto" scoprire quale pagine e quale siti avete visitato in passato leggendo le informazioni contenute nella vostra cache sul disco del pc.


Come cancellare la cache dei browser internet?

Se si usa Internet Explorer 8/9, dopo aver avviato il programma, si clicca sull’icona a forma di ingranaggio che si trova in alto a destra (ossia il menu Strumenti) e si seleziona la voce Opzioni Internet dal menu che compare.
Nella finestra che si apre, si clicca sul pulsante "Elimina…" collocato sotto la voce Cronologia esplorazioni, si mette il segno di spunta accanto alla voce File temporanei Internet e si fa click sul pulsante Elimina per avviare la cancellazione della cache.

In Firefox 4, si avvia il programma, si clicca sul pulsante arancione con scritto Firefox che si trova in alto a sinistra e si seleziona la voce Cronologia > Cancella la cronologia recente dal menu che compare.
Nella finestra che si apre, si seleziona la voce "tutto" dal menu a tendina che si trova in alto a destra, si mette il segno di spunta accanto alla voce Cache  e si fa click sul pulsante "Cancella adesso" per cancellare i dati della cache di Firefox.


Su Chrome dopo aver avviato il programma, si clicca sull’icona a forma di chiave inglese che si trova in alto a destra e si seleziona la voce Opzioni dal menu che compare.
Nella finestra che si apre, si clicca prima sulla voce "Roba da smanettoni" (sulla sinistra) e poi sul pulsante "Cancella dati di navigazione". Si imposta quindi la voce "tutto" dal menu a tendina collocato in alto a destra, si mette il segno di spunta accanto alla voce "Svuota la cache" e si fa click sul pulsante "Cancella dati di navigazione".


Cosa vuol dire #Cloud Computing

Il termine #Cloud #Computing  indica l'insieme di tecnologie che permettono, sotto forma di un servizio offerto da un provider al cliente, di memorizzare/archiviare e/o elaborare dati (tramite CPU o software) grazie all'utilizzo di risorse hardware/software distribuite e virtualizzate in Rete in un'architettura tipica client-server.
In pratica una soluzione software, come ad esempio il #GeSiios della Siios srl che consente agli utenti di una azienda,  tramite PC_Desktop, LapTop, Tablet, iPad, iPhone o Smartphone, per gestire in modo integrato l’intero processo amministrativo e gestionale dell'azienda.